martes, 20 de diciembre de 2016

   MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO: LA SATIRA DI FO ALL'ITALIA FASCISTA






I temi del drama sono:

Riformi  contro rivoluzione

 Il tema della riforma contro la rivoluzione era uno di attualità in Italia quando Fo scrisse il dramma. I riformatori cercarono di migliorare il sistema esistente, mentre che i rivoluzionari volevano ristrutturare la società ed le istituzioni. Questo è, chiaramente, un dramma rivoluzionario, la propria politica di Fo.

 Paura e sottomissione

Tragli anni 60 e 70, l'Italia sperimentò molta agitazione sociale. La repressione autoritaria  cadì su tutti quelli di sinistra (come Fo) che difese la rivoluzione e la  riforma della società. Organizzazioni fasciste e membri della forza di polizia cominciarono a commettere atti terroristi de a colpare quegli di sinistra, sperando che il pubblico richiederebbe una punizione esemplare sui loro nemici. Questi atti terroristi crearono un clima di paura nel quale le persone erano impauriti per esprimere le sue opinioni sul governo fascista. Il Maniaco e il giornalista, alludono a questa "strategia di tensione”.

 Corruzione

 Fo  indica le discordanze ovvie e l'omissione di evidenze nei rapporti di polizia ufficiali. Attraverso la farsa e il gioco di parole, Fo è capace di satireggiare l'ipocrisia della forza di polizia.

  Pazzia

Il Maniaco si comporta in un modo paradossale: lui mente  e si traveste per imitare altri, ma lo fa così per rivelare la verità. I veramente pazzi sono l'Ispettore e il Soprintendente che sono arrabbiati e accettano le bugie del Maniaco per nascondere la loro colpa. Con la creazione del Maniaco, chi supera in astuzia figure di autorità corrotte, Fo suggerisce che l'istituzione, e non l'uomo, è la vera pazza.

Verità ed illusione

Gli attacchi dell'Ispettore e del Soprintendente su Bertozzo nel secondo atto simboleggiano il modo nel che la polizia ha minato la verità per preservare il loro proprio status. È ironico che il Maniaco sia anche il più dedicato alla verità.
Fo usa l'intelligenza rapida del Maniaco per mostrare come la lingua può essere manipolata per confondere e “travestire” la verità.

Strati della Realtà

Nel dramma ci sono molti strati alla realtà. Noi non impariamo mai quello che successe la notte della morte dell'anarchico, anche se quello che probabilmente accade è rivelato lentamente. Per esempio, sebbene in un principio l'Ispettore ha potuto mettere l'anarchico in tale stato mentale e povero che lui ha saltato fuori la finestra, ci sono delle incongruenze come: contusioni sul collo dell'anarchico, il tempismo della chiamata di ambulanza, la finestra aperta a dicembre che suggeriscono chela vittima non ha potuto commettere suicidio, ma piuttosto fu uccisa o ferita severamente nell'ufficio con un colpo al collo. Qui, la verità non è nei dettagli, ma nella colpevolezza per la morte dell'uomo. I travestimenti del Maniaco servono anche come una metafora per questi strati della verità. Per esempio, l'Ispettore e il Soprintendente pensano, che lui è un giudice, cioè, quello che loro credono essere la vera identità sua finisce per essere uno strato più di travestimento. Oppressione di classe Come un membro della estrema sinistra, Fo vede i difetti in una società capitalista che dipende dalla stratificazione delle sue classi. Fo illustra questo nel dibattito del Maniaco sui tre testimoni che confermarono l'alibi dell'anarchico.

No hay comentarios:

Publicar un comentario